Indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma o dal peso del prodotto, potresti aver notato le linee guida di imballaggio comuni per proteggere la spedizione dall'ambiente spietato del processo di spedizione. Alcuni suggerimenti sono unici per determinati tipi di merce, ma tutti questi alla fine ti aiutano a risparmiare sui costi di spedizione e a fidelizzare più clienti.

 

1. Usa scatole di cartone di alta qualità

Controlla il timbro di produzione della scatola e cerca la sua capacità di peso e il metodo di costruzione. La costruzione a doppia e tripla parete è consigliata per carichi pesanti e oggetti fragili.

2. Non superare il limite di peso della scatola, del pallet o della cassa

Scatole, pallet e casse sovraccarichi sono più difficili da maneggiare, rendendoli più soggetti a cadute e strappi che possono danneggiare la spedizione.

Evita anche di riutilizzare le vecchie scatole perché perdono rapidamente la loro rigidità.

3. Fornire un'imbottitura adeguata per l'articolo

Dopo aver riempito la scatola, agitarla delicatamente prima di sigillarla per verificare la presenza di eventuali segni di movimento. Se il contenuto all'interno si sposta troppo, è necessaria una maggiore imbottitura per evitare che si rompa dall'interno.

Assicurati anche che ci siano almeno due pollici di margine per i materiali di imbottitura di tua scelta.

4. Non lasciare spazi vuoti

Le scatole riempite in modo insufficiente possono collassare se si trova sopra un peso eccessivo. Riempire la scatola fino all'orlo senza traboccare aiuta ad aumentare la sua capacità di resistere alle forze provenienti dall'alto.

5. Avvolgi i singoli oggetti

Se più articoli possono stare in una scatola, avvolgili singolarmente per proteggerli dal danneggiarsi a vicenda. Utilizzare anche un divisore o inserti, se possibile, per distribuire uniformemente il peso.

6. Utilizzare materiali di imballaggio adeguati

Ci sono articoli come merci deperibili, elettronica e sostanze biologiche che richiedono materiali di imballaggio specifici per mantenerne l'integrità durante la spedizione. Sii consapevole di questi requisiti per evitare costi aggiuntivi o, peggio, la perdita di fiducia da parte del destinatario, soprattutto se la spedizione è di grande valore.

7. Sigillare bene la confezione

Le cuciture sono semplicemente parte delle scatole ma diventano un punto debole quando viene applicato il carico sulla scatola. Sigillali correttamente con abbastanza nastro adesivo per creare un'armatura per l'oggetto all'interno.

8. Etichettare la spedizione in modo appropriato

Includere gli indirizzi completi e i dettagli di contatto del mittente e del destinatario. I paesi non dovrebbero essere abbreviati e alcuni dettagli come il paese, la città e la provincia/stato dovrebbero essere in inglese. Includi anche il codice postale per ridurre al minimo i ritardi dovuti a errori di smistamento.

I pacchi internazionali tendono a richiedere un modulo doganale, che deve essere stampato in stampatello e compilato completamente prima del ritiro.

9. Includere una confezione di gel di silice se il prodotto è sensibile all'umidità

I pacchi attraversano luoghi diversi e sperimentano diversi livelli di umidità durante il viaggio. Poiché l'umidità può danneggiare molti beni di consumo, è fondamentale consegnare prodotti in buone condizioni ai clienti in tutto il mondo.

10. Assicurarsi che i prodotti per bambini siano imballati con materiali non pericolosi

I bambini piccoli hanno ancora poca o nessuna consapevolezza dell'imballaggio che protegge il loro giocattolo, utensile o libro durante la spedizione. Per evitare azioni legali da parte di genitori arrabbiati, evita di utilizzare qualsiasi materiale di imballaggio pericoloso che i bambini potrebbero ingerire improvvisamente.

SPEEDYBOYSROMA.COM Copyright 2009 © All rights reserved

BLOG Corriere Spedizioni:

10 consigli per imballare i prodotti per la consegna

consegne urgentissimespedizioni roma su romaconsegne con furgone